Gukesh D. è il nuovo Campione del Mondo di Scacchi

Dopo la vittoria con il nero nella 14a partita del Match mondiale, l’Indiano Gukesh D. è diventato il più giovane campione del mondo di scacchi della storia, battendo il record precedentemente detenuto da Garry Kasparov.

Più di 6 anni fa, un giovanissimo Gukesh di appena 12 anni nella 20a edizione del Festival Scacchistico Internazionale di Trieste, cercando di battere un altro record, diventare il più giovane Grande Maestro della storia (record all’epoca detenuto da Sergey Karyakin). Nell’ultima partita, con il nero contro il russo Burmakin, Gukesh, che ai fini del torneo poteva accontentarsi della patta, giocò per la vittoria forzando la partita, che infine perse, arrivando sotto al podio per solo mezzo punto.

La terza norma e il titolo di Grande maestro arrivarono per lui poco più tardi, a gennaio dell’anno successivo.

Vittoria che, se fosse arrivata, in quell’ultima partita, avrebbe probabilmente inserito per sempre il Festival di Trieste nella storia degli scacchi.

Come con Gukesh nel 2018, ogni anno al festival di Trieste invitiamo e ospitiamo, oltre a Grandi Maestri e forti giocatori, anche giovani e giovanissime promesse degli scacchi, che qualche volta, come in questo caso, diventano presto fortissimi campioni!